Eugenie Grandet by Honoré de Balzac

Eugenie Grandet by Honoré de Balzac

autore:Honoré de Balzac [Balzac, Honoré de]
La lingua: ita
Format: epub
editore: REA Multimedia
pubblicato: 2011-04-06T22:00:00+00:00


«I...io sono un po...po...povero vignaiolo e non so niente di ciò che vo...vo...voi avete detto; bi...bi...bisogna che ci stu...stu...studi sopra.»

«Ebbene...» riprese il presidente come se volesse riassumere la discussione.

«Caro nipote!...» lo interruppe il notaio con un tono di rimprovero.

«Che cosa c'è, zio?» rispose il presidente.

«Lascia che M. Grandet ti spieghi le sue intenzioni. Si tratta di un mandato importante. Il nostro caro amico lo deve definire in modo preci...»

Un colpo di martello che annunciava l'arrivo della famiglia des Grassins, l'ingresso di costoro e i saluti impedirono a Cruchot di completare la frase. Il notaio fu contento di questa interruzione; Grandet lo guardava già di traverso e la verruca indicava una tempesta interiore. Ma innanzi tutto, il prudente notaio non trovava opportuno che un presidente di tribunale di prima istanza andasse a Parigi per ridurre alla ragione dei creditori, per prestarsi a un maneggio che urtava contro i principi di una rigorosa probità; poi, non avendo sentito esprimere da papà Grandet la minima intenzione di pagare quel che ci fosse da pagare, temeva istintivamente di vedere il nipote impegolato in questa faccenda. Approfittò dunque del momento in cui i des Grassins entravano per prendere sottobraccio il presidente nel vano della finestra.

«Tu ti sei esposto a sufficienza, nipote; ma basta con questo tipo di devozione. Il desiderio di avere la figlia ti acceca. Diavolo! Non bisogna buttarcisi a capofitto come una cornacchia sulle noci. Lascia a me il timone della barca e tu aiutami solo nella manovra. Hai forse il dovere di compromettere la tua dignità di magistrato in una simile...»

Non terminò la frase; ascoltava M. des Grassins che diceva al vecchio bottaio porgendogli la mano: «Grandet, abbiamo saputo della terribile disgrazia capitata nella vostra famiglia, il disastro della ditta Guillaume Grandet e la morte di vostro fratello; siamo venuti per esprimervi la nostra partecipazione a questo triste evento.»

«L'unica disgrazia,» disse il notaio interrompendo il banchiere, «è la morte di M. Grandet junior. E comunque non si sarebbe ucciso se avesse pensato di chiedere aiuto al fratello. Il nostro vecchio amico che ha il senso dell'onore fin nella punta delle unghie, conta di liquidare i debiti della ditta Grandet di Parigi. Mio nipote il presidente, per risparmiargli i fastidi di una faccenda di carattere giudiziario, si è offerto di partire subito per Parigi, allo scopo di concludere una transazione con i creditori e di soddisfarli in modo conveniente.»

Queste parole, confermate dall'atteggiamento del vignaiolo, che si accarezzava il mento, sorpresero non poco i tre des Grassins, i quali strada facendo avevano imprecato contro l'avarizia di Grandet, accusandolo quasi di fratricidio.

«Ah! lo sapevo!» esclamò il banchiere guardando la moglie.

«Che ti dicevo per via, signora des Grassins? Grandet ha l'onore fin sulla punta dei capelli, e non accetterà che il suo nome possa essere anche solo leggermente scalfito! Il denaro senza onore è una piaga. Nelle nostre province l'onore esiste! È una buona, ottima cosa, Grandet. Io sono un vecchio soldato e non so dissimulare il mio pensiero; parlerò senza ambagi: per mille fulmini! è un gesto sublime.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8801)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7893)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7326)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6999)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6451)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5713)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4559)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4363)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3872)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3693)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3615)
I Possessori by John Christopher(3496)
L'Entità by Frank De Felitta(3453)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3324)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3294)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3249)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3207)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3190)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3172)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3130)